Mission

Il disagio scolastico, inteso come difficoltà persistente nel rapporto dello studente con i docenti e la stessa istituzione scolastica, è spesso causa di insuccesso formativo e può rappresentare una minaccia alla valorizzazione di sé.

Un’ azione di prevenzione di questo fenomeno è costituita da un’efficace intervento di orientamento e riorientamento scolastico che offra allo studente la possibilità di costruire e consolidare la propria identità, attraverso la progressiva consapevolezza delle proprie caratteristiche e potenzialità.

I momenti di scelta e di cambiamento, soprattutto come conseguenza di precedenti scenlte sbagliate, determinano una necessità di autoanalisi fondata sulla individuazione di sé, delle proprie attitudini ed interessi.

L’Associazione “European Campus” propone corsi di preparazione agli esami di idoneità (recupero anni scolastici) e di Stato per i seguenti indirizzi di studio: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (AFM), COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO (CAT), SETTORE ECONOMICO TURISTICO (SET), SETTORE TECNOLOGICO INFORMATICO (SIT), PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO SANITARI (PSS), LICEO SCIENTIFICO, ISTITUTO PROFESSIONALE MECCANICA E MECCATRONICA, LICEO DELLE SCIENZE UMANE, LICEO CLASSICO, SCUOLE MEDIE INFERIORI.

La preiscrizione ai corsi è possibile dopo un colloquio di orientamento guidato da un docente allo “sportello di orientamento” della Scuola.

Per facilitare la scelta del percorso di studi ed approfondire le opportunità offerte dal mondo del lavoro lo SPORTELLO DI ORIENTAMENTO attua le seguenti attività:

  • consulenza e colloqui individuali e di gruppo;
  • informazione e assistenza per la iscrizione;
  • confronto e sostegno in itinere;
  • riorientamento;
  • informazioni su percorsi formativi e professioni.

 

I corsi sono serali, diurni o in modalità on line.