Recupero Anni Scolastici e Diploma in un Anno

Recupero anni scolastici


L'EUROPEAN CAMPUS E' UNA SCUOLA PRIVATA SUPERIORE DI PRIMO E SECONDO GRADO IN CUI E' POSSIBILE FREQUENTARE I CORSI REGOLARI O I CORSI DI RECUPERO ANNI SCOLASTICI E RECUPERARE GLI ANNI SCOLASTICI PERSI e   tornare così al proprio regolare percorso di studio, oppure proseguire fino a sostenere direttamente la maturità e conseguire il diploma DI MATURITA' O DI LICENZA MEDIA ANCHE IN UN SOLO ANNO.

Lo studente può seguire le lezioni individuali con un tutor dedicato o essere inserito in mini gruppi con altri studenti o in modalità e-learning.

Gli orari delle lezioni possono essere concordati con gli allievi sulla base dei loro impegni.

Il percorso per il recupero degli anni scolastici è costruito su misura per ogni singolo allievo.

                                                                                   Sono attivi tutti gli indirizzi di studio delle scuole secondarie superiori e scuole secondarie inferiori (scuola media).

INDIRIZZI ATTIVI:

  • Scuola Secondaria di Primo Grado:
  • Albert Einstein asseriva che “la scuola deve far sì che un giovane ne esca con una personalità armoniosa e non ridotto a uno specialista”. Come dare torto al Premio Nobel per la Fisica. Il ruolo educativo della scuola è da sempre sottovalutato rispetto al suo reale peso nella formazione umana. Al contrario, si dovrebbe prendere coscienza di quanto sia fondamentale frequentare una buona scuola, sin dall’infanzia, in modo particolare in questo nostro secolo, in cui l’essere culturalmente preparati offre sicuramente una chance in più nell’ardua impresa di trovare un posto di lavoro.

    È bene, innanzitutto, sfatare una leggenda metropolitana che lancia un’ombra oscura sull’istruzione privata: nelle scuole private si iscrivono solo gli studenti più svogliati perché qui, pagando, vengono promossi anche se non si impegnano.
    La realtà è ben diversa, anzi, potremmo dire, opposta.

    La scuola privata, infatti, è una scelta di qualità per molteplici motivi. Primo fra questi è che ha una gestione autonoma e forse più attenta delle risorse e di questo ne risente positivamente tutta la vita dell’istituto.

    Non è da sottovalutare che la scuola privata è libera di fissare la propria etica e i propri valori.
    Questo fa sicuramente la differenza perché consente alla scuola privata di poter scegliere programmi di studi più flessibili e facilmente adattabili alle esigenze individuali.

    Investire il proprio denaro nell’istruzione privata significa non costringere i propri figli a seguire programmi scolastici uniformi in cui l’unico obbiettivo è quello di raggiungere uno standard uguale per tutti.
    Iscrivere i propri figli ad una scuola privata significa garantire un’opportunità in più per il loro futuro, proprio come il contadino che darà al suo semino un’opportunità in più di fruttificare seminandolo in un terreno fertile.La nostra Costituzione garantisce ai genitori la libertà di scegliere il tipo di scuola che più si avvicina al loro modello educativo. Pertanto ciascuno ha il diritto di scegliere il meglio per i propri figli. E la scuola privata, per sua stessa natura, ha tutte le carte in regola per poter offrire quel meglio in campo formativo ed educativo.

  • Liceo Scientifico
  • Il liceo scientifico è una delle scuole secondarie di secondo grado a cui si può accedere in Italia, all'interno del relativo sistema di istruzione.
  • Al termine del corso di studi, viene rilasciato l'apposito diploma, spesso detto, nel linguaggio comune, maturità scientifica.

  • MATERIE DI STUDIO:

  • LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
    LINGUA E CULTURA LATINA
    LINGUA E CULTURA STRANIERA
    STORIA 
    FILOSOFIA
    MATEMATICA
    FISICA
    SCIENZE NATURALI
    STORIA DELL'ARTE
    SCIENZE MOTORIE
    GEOGRAFIA

     

  • Liceo Classico
  • Liceo delle Scienze Umane
  • Liceo Linguistico
  • Liceo Artistico
  • Dirigente di Comunità Infantile
  • Costruzioni Ambiente e Territorio
  • Amministrazione Finanza e Marketing
  • Meccanica e Meccatronica
  • Istituto Professionale e servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera (indirizzi: Enogastronimia, Servizi di sala e vendita, Accoglienza turistica)

  • Nonostante l'Istituto abbia durata quinquennale è possibile, se si rispettano alcuni requisiti, conseguire il diploma di Istituto Alberghiero in un numero minore di anni e consueguire la maturità anche in un solo anno, al termine del quale si rilascia il titolo di "tecnico dei servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera". Il diploma di Istruzione Professionale è utile anche ai fini della prosecuzione degli studi in qualunque facoltà univesitaria. L'ultimo anno è, inoltre, finalizzato ad un migliore raccordo tra scuola e istruzione superiore e alla preparazione all'inserimento nel mondo del lavoro. Il Corso prevede un biennio orientativo e la successiva articolazione dei percorsi negli indirizzi di enogastronomia, servizi di sala e di vendita, accoglienza turistica.

  • ENOGASTRONOMIA: nell'articolazione enogastronomia gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici.
  • ACCOGLIENZA TURISTICA: nell'articolazione "Accoglienza turistica", il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.
  • SERVIZI DI SALA E VENDITA: nell'articolazione "servizi di sala e vendita" gli studenti acquisiscono competenze che li mettono in grado di svolgere attività operative e gestionale in relazione all'amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici.
  • Nautico
  • Operatore Socio Sanitario