Chi Siamo

 
 
 

CHI SIAMO:

Il Centro Studi European Campus nasce nel 2012 grazie all'impegno e alla professionalità di un gruppo di docenti pugliesi desiderosi di impegnarsi nel campo sociale, culturale ed educativo del proprio territorio di origine, convinti che solo l'istruzione e l'orientamento sono da considerarsi armi utili per combattere la dispersione e l'abbandono scolastico e dare un aiuto allo sviluppo del territorio e del Paese.  

L'European Campus è  ECP autorizzato dell'  Università Telematica Pegaso e offre corsi di laurea e perfezionamento con agevolazioni e contributi sulle rette. 

L'European Campus ha sede legale a San Severo (FG) in via Abruzzi 31 e altre due sedi operative a Torremaggiore (FG) in via Ugo Foscolo 19 e a Foggia in via Trieste 11.

Giuridicamente, l’European Campus è un Ente del Terzo Settore (secondo la nuova normativa disciplinante il Terzo Settore) autorizzato dalla Regione Puglia per la lotta alla dispersione scolastica,  alla formazione ed educazione dei cittadini. 

È iscritto nell’Albo delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Puglia, all’Albo delle Associazioni femminili della Regione Puglia e ALBO Pugliasportiva ed è iscritto nella Consulta per la Legalità della Provincia di Foggia e alla Consulta delle Associazioni della Città di San Severo (FG).

Il Centro Studi European Campus è autorizzato al funzionamento da parte della Regione Puglia per offire ai cittadini i servizi educativi per il tempo libero secondo quanto disciplinato dall'art. 103 del Regolamento Regionale n.4 del 2007. Grazie a questa autorizzazione l'European Campus ha aderito alla manifestazione di interesse della Regione Puglia per offire alle famiglie vocher e buoni servizi per il rimborso della retta per i servizi educativi per i minori, in modo che anche le famiglie a più basso reddito possano usufruire di aiuti e sostegno per i propri figli.

Dal 2019 il Centro Studi European Campus è Organismo di Ricerca Sociale autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione Università e Ricerca iscritto sul portale del Ministero Arianna.

L'European Campus è ente iscritto nel portale della Commissione Europea per la presentazione dei progetti dedicati alla mobilità e all'apprendimento dei giovani e degli studenti Erasmus plus. Collabora con vari enti di altri Stati Membri della Unione Europea per la realizzazione di tali progetti.

E' accreditato presso la Commissione Europea per la presentazione e gestione dei progetti del programma Erasmus plus.

Collabora con altre organizzazioni europee per i programmi di mobilità dedicati ai giovani, ai docenti, ai ricercatori e alle organizzazioni.

Vincitore dei progetti Community Library della Regione Puglia, gestisce le biblioteche comunali dei comuni di Poggio Imperiale (FG) e Serracapriola (FG).

Il motto che anima tutto il nostro lavoro è:

"L'ISTRUZIONE E' L'ARMA MIGLIORE PER CAMBIARE IL MONDO"- NELSON MANDELA